LA SAPONIFICAZIONE A FREDDO – Artemidelab

Spedizione Gratuita in Italia - a partire da €20

LA SAPONIFICAZIONE A FREDDO

Ciao,

in questo articolo vogliamo parlarti della tecnica usata per la produzione dei nostri saponi, soprattutto dei vantaggi che comporta.

La saponificazione a freddo è un metodo di produzione che non richiede l’impiego di calore elevato, ecologico a impatto zero. In questo processo i burri e gli oli vegetali vengono miscelati con una soluzione a base di idrossido di sodio.

La miscela viene poi lasciata a riposare per un periodo di tempo, durante il quale l’idrossido reagisce con i burri per trasformarsi in sapone.

Il blocco di sapone viene tagliato tramite apposite taglierine a filo e le saponette così ottenute sono lasciate stagionare almeno 30 giorni.

Questo processo di saponificazione, rispetto ad altri metodi di produzione, ha diversi punti di forza:

1- Glicerina naturale: il sapone prodotto genera naturalmente una grande quantità di glicerina. Normalmente nelle produzioni industriali questa viene rimossa per essere poi utilizzata in produzioni più nobili (come la crema idratante), mentre nel nostro caso rimane “intrappolata” all’interno della saponetta.

Notoriamente la glicerina è conosciuta per le sue proprietà idratanti e lenitive.

2 – Preservazione delle proprietà benefiche: poiché il processo non richiede l’impiego di calore elevato, gli ingredienti conservano le loro proprietà benefiche naturali.

3 – Delicatezza sulla pelle: dal momento che non contiene agenti aggressivi, il sapone prodotto è molto delicato sulla pelle.

4 – Efficienza energetica e Sostenibilità: il processo di produzione non richiede l’impiego di alte temperature né di acqua di produzione, si tratta di un metodo ecologico a impatto zero non producendo fumi di scarico né acque reflue.

Se vuoi conoscere le varietà di saponi che creiamo con questa tecnica clicca qui